AIUTO / HELP
- Istruzioni per l'inserimento di una nuova Azienda
- I Servizi Integrati per le Aziende del Portale
- Modifica di una Scheda Azienda
- Inserimento di un'Offerta di Lavoro
- Inserimento di un'Offerta Promozionale
- Consigli per aumentare il numero di visite alla propria Pagina Aziendale
- Come utilizzare il Motore di "Ricerca Imprese"
- Come visualizzare una Pagina Web Aziendale
- Come utilizzare i controlli della Pagina Web Aziendale
Come utilizzare il Motore di "Ricerca Imprese"
NOTA IMPORTANTE: la versione attuale del Software consente la ricerca per Regione e Provincia esclusivamente per le imprese localizzate in Italia. Per le imprese estere, la ricerca può essere effettuata per Categoria e/o mediante il testo libero da digitare nell'apposita casella. Per un esempio digitare MOSCA nella Casella di Testo e premere il tasto INVIO. Per l'elenco completo delle imprese ester cliccare sul bottone Estero.
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Selezionare una Regione dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Regione selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi negli altri campi (Categoria, Provincia e Casella di testo). Se, ad esempio, fosse stata selezionata anche una Categoria, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Regione selezionate.
Quando viene selezionata una Regione il campo Province conterrà l'elenco delle Province della Regione selezionata.
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Selezionare una Provincia dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Provincia selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi nel campo Categoria e nella Casella di testo. Se, ad esempio, fosse stata selezionata anche una Categoria, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Provincia selezionata.
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Selezionare una Categoria dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Categoria selezionata.Nel caso fosse stata selezionata anche una Regione e/o Una Provincia, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Regione o Provincia selezionate. È possibile restringere ulteriormente la ricerca inserendo un testo nell'apposita casella.
I risultati di ricerca sono organizzati per categoria. Cliccando su un LOGO aziendale si accede alla relativa Pagina Web.
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Come Visualizzare una Pagina Web Aziendale
Ad ogni azienda registrata su questo Portale viene assegnata una pagina web personalizzata ed unica, il cui indirizzo (URL) viene comunicato a mezzo e-mail subito dopo l'approvazione delle immagini e dei contenuti inseriti in fase di registrazione. Pertanto, l'accesso ad una Pagina Web Aziendale può essere effettuato digitando nel browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, eccetera) l'indirizzo assegnato alla pagina (URL) che normalmente è del tipo:
http://www.marketingaziende.it/NOMEAZIENDA
(ad esempio http://www.marketingaziende.it/torregalli). Tale URL può essere utilizzato in vari modi, ad esempio può essere inserito nella firma della posta elettronica dell'azienda o in materiale pubblicitario.
L'accesso alla Pagina Web aziendale, ovviamente, è possibile anche dall'Elenco Imprese. In particolare, quando si effettua una Ricerca, il sistema visualizza l’elenco delle imprese che soddisfano i criteri di ricerca. Un esempio di risultati di ricerca è riportato qui di seguito. L'accesso alla Pagina Web Aziendale si ottiene cliccando sul LOGO dell’Azienda di interesse. Ciascuna Pagina Web Aziendale mette a disposizione vari controlli per la ricerca di imprese (vedi)
Consigli per aumentare il numero di visite
Il Portale Marketing assegna a ciascuna Pagina Aziendale un livello compreso tra 1 (valore massimo) e 9 (valore minimo, tipico delle Pagine Gratuite al momento della crezione). La visualizzazione delle Pagine Aziendale (Elenco Imprese) viene effettuata in ordine di livello. In sostanza, nell'Elenco Imprese vengono messe in evidenza, all'interno di ciascuna categoria, prima le imprese di livello 1, poi quelle di livello 2 e così via sino al livello 9.
Ci sono tanti modi per migliorare il livello di una pagina aziendale aumentando, conseguentemente, la visibilità nel motore di ricerca interno e, grazie alla visualizzazione stabile (illustrata più sotto), anche sui motori di ricerca tipo Google. Ad esempio, per essere promossi dal livello 9 al livello 8 è sufficiente inserire il collegamento al Portale Marketing sul proprio sito Aziendale (le istruzioni per il collegamento sono disponibili nella pagina contatti). Non appena il collegamento sarà rilevato dai "Google Webmaster Tools", la pagina sarà promossa al livello 8.
Google mantiene nel proprio indice centinaia e centinaia di pagine del Portale Marketing come chiunque di voi può verificare con il comando "site:www.marketingaziende.it". Al momento della ricerca evidenziata in figura, ad esempio, Google mette in evidenza che dispone di 1.280 pagine relative al Portale Marketing Aziende.
Tra le tante pagine indicizzate rientra, ovviamente, la pagina Elenco Imprese. Il Portale Marketing mantiene stabilmente alcune aziende nell'elenco, mentre altre sono inserite solo a seguito di specifiche ricerche. Google indicizza le imprese che sono presenti stabilmente e, pertanto, è importante essere nell'elenco stabile che include le aziende con livello non superiore a 8 (questo valore potrebbe essere soggetto a variazioni). Vi consigliamo, pertanto, di raggiungere almeno il livello 8.
È importante a questo punto sottolineare che essere presenti sul Portale Marketing consente di aumentare il numero di visite e di attirare visitatori anche se essi non hanno fatto nulla per cercarci. Per comprendere l'importanza dei Portali, basta chiedersi come mai alcune aziende pagano affitti da capogiro per avere i negozi all'interno di un Centro Commerciale. La risposta è semplice: si punta sul fatto che una persona che entra nel Centro Commerciale per vedere (ad esempio) l'ultimo modello di telefonino, finisce per acquistare dalle scarpe ai jeans presso altri negozi in cui si è imbattutto mentre curiosava. Analogamente, un visitatore che raggiunge il nostro "Centro Commerciale Virtuale" (cioè il Portale Marketing) in seguito alla ricerca, ad esempio, di una "Agenzia immobiliare", visualizza contemporamente altre centinaia di Schede Aziendali (abbigliamento, elettronica, calzature, motori, hotel, eccetera) che possono attirare la sua attenzione. Essere presenti su un portale e, più in generale, può essere più importante che avere un proprio sito. Infatti, un sito aziendale è spesso visitato soprattutto da chi conosce già l'azienda, mentre per attirare nuovi clienti bisogna attirare addirittura coloro che ne ignoravano l'esistenza. Essere presenti nell'Elenco Imprese del Portale Marketing, possibilmente con il LOGO in bella vista, contribuisce ad aumentare la notorietà di un'impresa su Internet. A tal porposito, si segnala che nell'Elenco Imprese viene visualizzato il LOGO solo di alcune imprese (tranne il caso in cui il risultato della ricerca comprenda meno di 40 aziende), più precisamente solo di quelle con livello non superiore a 7 (questo valore potrebbe essere soggetto a variazioni). E' evidente che le imprese con LOGO risultano maggiormente visibili e appaiono più importanti agli occhi degli utenti: infatti sono quelle che di norma ottengono il maggior numero di visite.
E' utile sottolineare che ciascuna Scheda Aziendale può essere pubblicizzata su Facebook con un semplice click sul bottone "MI PIACE" disponibile in tutte le Schede Aziendali. Un meccanismo rapido e a costo zero per far conoscere la propria azienda su un Social Network con centinaia di milioni di utenti.
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Come Utilizzare i Controlli di una Pagina Web Aziendale
Quando si visualizza una Pagina Web Aziendale (come quelle evidenziata qui a sinistra), è possibile effettuare ulteriori ricerche. In primo luogo, il sistema ricorda i risultati dell'ultima ricerca effettuata e, consente, ciccando sui bottoni (Indietro) e (Avanti), di scorrere le Pagine Web Aziendali trovate in precedenza. L'assenza del bottone Indietro o Avanti indica che l'impresa visualizzata è, rispettivamente, la prima o l'ultima dell'elenco di ricerca. Ovviamente quando si accede ad una pagina senza avere fatto ricerche (ad esempio tramite l'URL della pagina), i bottoni avanti e indietro non saranno disponibili. L'ordine di scorrimento prevede che vengano visualizzate dapprima le imprese della stessa Provincia e della stessa Categoria. In mancanza, si passa alla Provincia successiva e, quindi, della Categoria successiva. Nell'ambito di una data Provincia vengono visualizzate ai primi posti le imprese che hanno acquisito un pacchetto servizi.
In secondo luogo, la ricerca di altre imprese può essere effettuata anche dal Pannello posizionato nella parte alta della scheda aziendale. I controlli, del tutto simili funzionalmente a quelli del Pannello di Ricerca, sono illustrati di seguito.
Come utilizzare il Pannello di Ricerca della Scheda Azienda
4. Cliccare sulla provincia (nell’esempio: UD) per ottenere l’elenco completo delle aziende della provincia in questione.
5. Cliccare sulla Regione (nell’esempio: Friuli-Venezia Giulia) per ottenere l’elenco completo delle aziende della Regione in questione.
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Istruzioni per l'inserimento di una nuova Azienda
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I Servizi Integrati
Quando si accede al menu SERVIZI il sistema visualizza un sotto-menu in una barra di colore arancione sotto l'immagine principale della pagina (vedere la figura che segue) con le seguenti voci: Login, Aggiungi Offerta Promozionale, Aggiungi Offerta Lavoro, Modifica Dati Azienda, Logout.
L'accesso ai SERVIZI richiede l'autenticazione mediante "Nome Utente" e "Password" inseriti in fase di registrazione. Dopo avere effettuato l'autenticazione sono disponibili i servizi elencati nel sotto-menu nella barra arancione. Concludere la sessione di servizio con un click sul sotto-menu Logout.
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Modifica dei dati e/o delle immagini di una Scheda Azienda
Per modificare la Scheda Azienda utilizzare il menu SERVIZI, evidenziato in figura con una freccia di colore rosso. Per potere accedere alle funzioni del menu Servizi (evidenziate su sfondo arancione) è necessario l'autenticarsi, inserendo i campi "Nome Utente" e "Password" inseriti in fase di registrazione; inoltre, per garantire un elevato livello di sicurezza, il sistema richiede altri dati inseriti in fase di registrazione: Titolare/Rappresentante Legale e Partita IVA dell'azienda. Il sistema fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
In caso di problemi di accesso è possibile richiedere i dati di accesso a mezzo posta elettronica dall'indirizzo registrato, allegando copia di un documento del soggetto responsabile.
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Inserimento di un'Offerta di Lavoro
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Inserimento di un'Offerta Promozionale
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