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AIUTO / HELP


Come utilizzare il Motore di "Ricerca Imprese"

NOTA IMPORTANTE: la versione attuale del Software consente la ricerca per Regione e Provincia esclusivamente per le imprese localizzate in Italia. Per le imprese estere, la ricerca può essere effettuata per Categoria e/o mediante il testo libero da digitare nell'apposita casella. Per un esempio digitare MOSCA nella Casella di Testo e premere il tasto INVIO. Per l'elenco completo delle imprese ester cliccare sul bottone Estero.

  • Selezionare una Regione dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Regione selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi negli altri campi (Categoria, Provincia e Casella di testo). Se, ad esempio, fosse stata selezionata anche una Categoria, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Regione selezionate.
    Quando viene selezionata una Regione il campo Province conterrà l'elenco delle Province della Regione selezionata.
  • Selezionare una Provincia dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Provincia selezionata. La ricerca viene effettuata tenendo conto anche di valori immessi nel campo Categoria e nella Casella di testo. Se, ad esempio, fosse stata selezionata anche una Categoria, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Provincia selezionata.
  • Selezionare una Categoria dal menu a discesa per ottenere l’elenco delle imprese della Categoria selezionata.Nel caso fosse stata selezionata anche una Regione e/o Una Provincia, si otterrà l’elenco delle imprese della Categoria e della Regione o Provincia selezionate. È possibile restringere ulteriormente la ricerca inserendo un testo nell'apposita casella.

I risultati di ricerca sono organizzati per categoria. Cliccando su un LOGO aziendale si accede alla relativa Pagina Web.

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Come Visualizzare una Pagina Web Aziendale

Ad ogni azienda registrata su questo Portale viene assegnata una pagina web personalizzata ed unica, il cui indirizzo (URL) viene comunicato a mezzo e-mail subito dopo l'approvazione delle immagini e dei contenuti inseriti in fase di registrazione. Pertanto, l'accesso ad una Pagina Web Aziendale può essere effettuato digitando nel browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, eccetera) l'indirizzo assegnato alla pagina (URL) che normalmente è del tipo:

http://www.marketingaziende.it/NOMEAZIENDA

(ad esempio http://www.marketingaziende.it/torregalli). Tale URL può essere utilizzato in vari modi, ad esempio può essere inserito nella firma della posta elettronica dell'azienda o in materiale pubblicitario.

L'accesso alla Pagina Web aziendale, ovviamente, è possibile anche dall'Elenco Imprese. In particolare, quando si effettua una Ricerca, il sistema visualizza l’elenco delle imprese che soddisfano i criteri di ricerca. Un esempio di risultati di ricerca è riportato qui di seguito. L'accesso alla Pagina Web Aziendale si ottiene cliccando sul LOGO dell’Azienda di interesse. Ciascuna Pagina Web Aziendale mette a disposizione vari controlli per la ricerca di imprese (vedi)

pagina web gratuita

Consigli per aumentare il numero di visite

Il Portale Marketing assegna a ciascuna Pagina Aziendale un livello compreso tra 1 (valore massimo) e 9 (valore minimo, tipico delle Pagine Gratuite al momento della crezione). La visualizzazione delle Pagine Aziendale (Elenco Imprese) viene effettuata in ordine di livello. In sostanza, nell'Elenco Imprese vengono messe in evidenza, all'interno di ciascuna categoria, prima le imprese di livello 1, poi quelle di livello 2 e così via sino al livello 9.
Ci sono tanti modi per migliorare il livello di una pagina aziendale aumentando, conseguentemente, la visibilità nel motore di ricerca interno e, grazie alla visualizzazione stabile (illustrata più sotto), anche sui motori di ricerca tipo Google. Ad esempio, per essere promossi dal livello 9 al livello 8 è sufficiente inserire il collegamento al Portale Marketing sul proprio sito Aziendale (le istruzioni per il collegamento sono disponibili nella pagina contatti). Non appena il collegamento sarà rilevato dai "Google Webmaster Tools", la pagina sarà promossa al livello 8.
Google mantiene nel proprio indice centinaia e centinaia di pagine del Portale Marketing come chiunque di voi può verificare con il comando "site:www.marketingaziende.it". Al momento della ricerca evidenziata in figura, ad esempio, Google mette in evidenza che dispone di 1.280 pagine relative al Portale Marketing Aziende.

Tra le tante pagine indicizzate rientra, ovviamente, la pagina Elenco Imprese. Il Portale Marketing mantiene stabilmente alcune aziende nell'elenco, mentre altre sono inserite solo a seguito di specifiche ricerche. Google indicizza le imprese che sono presenti stabilmente e, pertanto, è importante essere nell'elenco stabile che include le aziende con livello non superiore a 8 (questo valore potrebbe essere soggetto a variazioni). Vi consigliamo, pertanto, di raggiungere almeno il livello 8.
È importante a questo punto sottolineare che essere presenti sul Portale Marketing consente di aumentare il numero di visite e di attirare visitatori anche se essi non hanno fatto nulla per cercarci. Per comprendere l'importanza dei Portali, basta chiedersi come mai alcune aziende pagano affitti da capogiro per avere i negozi all'interno di un Centro Commerciale. La risposta è semplice: si punta sul fatto che una persona che entra nel Centro Commerciale per vedere (ad esempio) l'ultimo modello di telefonino, finisce per acquistare dalle scarpe ai jeans presso altri negozi in cui si è imbattutto mentre curiosava. Analogamente, un visitatore che raggiunge il nostro "Centro Commerciale Virtuale" (cioè il Portale Marketing) in seguito alla ricerca, ad esempio, di una "Agenzia immobiliare", visualizza contemporamente altre centinaia di Schede Aziendali (abbigliamento, elettronica, calzature, motori, hotel, eccetera) che possono attirare la sua attenzione. Essere presenti su un portale e, più in generale, può essere più importante che avere un proprio sito. Infatti, un sito aziendale è spesso visitato soprattutto da chi conosce già l'azienda, mentre per attirare nuovi clienti bisogna attirare addirittura coloro che ne ignoravano l'esistenza. Essere presenti nell'Elenco Imprese del Portale Marketing, possibilmente con il LOGO in bella vista, contribuisce ad aumentare la notorietà di un'impresa su Internet. A tal porposito, si segnala che nell'Elenco Imprese viene visualizzato il LOGO solo di alcune imprese (tranne il caso in cui il risultato della ricerca comprenda meno di 40 aziende), più precisamente solo di quelle con livello non superiore a 7 (questo valore potrebbe essere soggetto a variazioni). E' evidente che le imprese con LOGO risultano maggiormente visibili e appaiono più importanti agli occhi degli utenti: infatti sono quelle che di norma ottengono il maggior numero di visite.
E' utile sottolineare che ciascuna Scheda Aziendale può essere pubblicizzata su Facebook con un semplice click sul bottone "MI PIACE" disponibile in tutte le Schede Aziendali. Un meccanismo rapido e a costo zero per far conoscere la propria azienda su un Social Network con centinaia di milioni di utenti.



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Come Utilizzare i Controlli di una Pagina Web Aziendale

pagina web gratuita

Quando si visualizza una Pagina Web Aziendale (come quelle evidenziata qui a sinistra), è possibile effettuare ulteriori ricerche. In primo luogo, il sistema ricorda i risultati dell'ultima ricerca effettuata e, consente, ciccando sui bottoni (Indietro) e  (Avanti), di scorrere le Pagine Web Aziendali trovate in precedenza. L'assenza del bottone Indietro o Avanti indica che l'impresa visualizzata è, rispettivamente, la prima o l'ultima dell'elenco di ricerca. Ovviamente quando si accede ad una pagina senza avere fatto ricerche (ad esempio tramite l'URL della pagina), i bottoni avanti e indietro non saranno disponibili. L'ordine di scorrimento prevede che vengano visualizzate dapprima le imprese della stessa Provincia e della stessa Categoria. In mancanza, si passa alla Provincia successiva e, quindi, della Categoria successiva. Nell'ambito di una data Provincia vengono visualizzate ai primi posti le imprese che hanno acquisito un pacchetto servizi.

In secondo luogo, la ricerca di altre imprese può essere effettuata anche dal Pannello posizionato nella parte alta della scheda aziendale. I controlli, del tutto simili funzionalmente a quelli del Pannello di Ricerca, sono illustrati di seguito.


Come utilizzare il Pannello di Ricerca della Scheda Azienda


4. Cliccare sulla provincia (nell’esempio: UD) per ottenere l’elenco completo delle aziende della provincia in questione.

5. Cliccare sulla Regione (nell’esempio: Friuli-Venezia Giulia) per ottenere l’elenco completo delle aziende della Regione in questione.


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Istruzioni per l'inserimento di una nuova Azienda


Descrizione dei Campi del Modulo Creazione Pagina Web
Nome dell'Azienda (Ragione Sociale) La Ragione Sociale dell'Azienda che si sta registrando
Titolare / Rappresentante Legale Indicare il nominativo del Proprietario oppure del Rappresentate Legale dell'Azienda. Il dato inserito non verrà visualizzato nel Portale. Chi conosce il nominativo del Titolare/Rappresentante Legale può utilizzarlo come chiave di ricerca nell'apposito Pannello di Ricerca
Codice Fiscale / Partita IVA Si tratta di inserire la Partita Iva oppure il Codice Fiscale (ad esempio nel caso di professionisti senza Partita IVA). Anche questo dato, come il precedente, non sarà visibile agli utenti del Portale.
Categoria dell'attività Selezionare dal menu a discesa una Categoria di Attività dell'azienda (Ristorante, Hotel, Servizi Aziendali, Software e Servizi, eccetera) tra quelle disponibili. E' prevista anche la categoria "Varie" da utilizzare quando non si individua una categoria specifica per la propria azienda. In tal caso è possibile richiedere a mezzo e-mail la creazione di una nuova categoria (la richiesta sarà esaminata dallo Staff per eventuale approvazione).
Descrizione/Tipologia dell'Attività Questo campo consente di illustrare, in maniera più dettagliata rispetto alla Categoria, l'attività svolta dall'Azienda. Si noti che mentre la Categoria deve essere scelta tra quelle previste nell'apposito menu a discesa), la tipologia dell'attività può essere scelta liberamente. Esempi:
1) Categoria: Ristorante - Tipologia: Fast Food
2) Categoria: Ristorante - Tipologia: Cucina Regionale
3) Computer, Software, Servizi - Tipologia: Realizzazione Siti Web

eccetera.
 
Stato / Country E' possibile selezionare Stati dell'area Euro, Repubblica di San Marino, Canada, Stati Uniti, Federazione Russa, ed altri ancora. La selezione "Italia" consente di selezionare la Regione e la Provincia da un menu a discesa. Per gli altri Stati è necessario digitare manualmente la Regione e la sigla della Provincia.
Regione: (State) Se lo Stato selezionato è Italia, le Regioni sono automaticamente elencate nel menu a discesa. Inoltre, quando si seleziona una Regione, il sistema automaticamente rende disponibile il menu a discesa del successivo campo Provincia.
Provincia: In questo campo bisogna inserire la sigla della Provincia. Se lo Stato Selezionato è "Italia" ed è stata già selezionata la Regione, il sistema elenca automaticamente i nomi delle relative Province, rendendo più rapida la scelta da parte dell'utente. Il sistema memorizzerà solo la Sigla della Provincia selezionata.
Località (Town) Il comune nel quale è localizzata l'Azienda.
Indirizzo Indirizzo Postale (Via/piazza/... , numero civico) dell'Attività
Codice Postale Codice di Avviamento Postale (Zip Code)
 
Numero di Telefono Attività Contiene uno o più numeri di telefono, eventualmente anche un cellulare se lo si vuole rendere pubblico.
Numero di Cellulare Numero di cellulare del Titolare o di un responsabile. Il numero non è visibile agli utenti del Portale, ma viene memorizzato internamente per eventuali comunicazioni importanti (es. tentativo di modifiche non autorizzate della pagina web aziendale)
Numero di Fax Numero di Fax dell'azienda
Indirizzo Email dell'Attività L'indirizzo e-mail al quale saranno indirizzati i messaggi degli utenti che cliccano sull'icona dell'e-mail nella sezione "Contatti" della Pagina Web Aziendale.
URL Sito Web Inserire l'indirizzo del sito web aziendale, ivi incluso "http://". Se l'Azienda non dispone di un proprio sito web, lasciare vuoto questo campo. Non inserire l'indirizzo di pagine aziendali su altri siti, poiché viene accettato solo il sito aziendale. Di norma, la parola centrale di un URL viene utilizzata per costruire l'indirizzo della Pagina web aziendale. Ad esempio, se il sito aziendale è http://www.esempio.it, la pagina creata avrà un indirizzo del tipo:
http//www.marketingaziende.it/esempio
 
Breve presentazione dell'Azienda Inserire il testo di presentazione dell'Azienda (non meno di 50 e non più di 900 caratteri). Gli utenti più esperti possono anche utilizzare i seguenti TAG html:
<a> <p> <strong> <u> <i> <br>
 
Nome Utente (OPZIONALE) Il Nome Utente e la rispettiva password sono necessari per apportare modifiche alla Pagina Web aziendale. Al momento della richiesta di modifica, per ridurre il rischio di accessi non autorizzati, saranno anche richiesti Partita IVA e Nominativo del Titolare.
La modifica dei dati può essere richiesta anche a mezzo e-mail (allegando anche eventuali file in sostituzione di quelli già inseriti).
Password (OPZIONALE) Al pari del "Nome Utente" anche la password èopzionale. Tuttavia, se si inserisce un nome utente, bisogna inserire anche la password. La lunghezza minima è 6 caratteri.
 
Logo Immagine del LOGO aziendale in formato GIF o JPG, Larghezza 160 pixel, Altezza 90 pixel, Dimensione massima 48 Kbytes. Se non si rispetta il formato sarà comunque possibile registrare l'immagine, ma questa potrebbe apparire deformata in fase di visualizzazione. L'immagine deve essere di proprietà dell'azienda e non deve violare la normativa vigente con particolare riferimento alle leggi sulla concorrenza e sulla privacy.
NOTA: Quando si seleziona il file LOGO attendere il caricamento del file prima di procedere con l'inserimento di un altro dato.
Foto/Banner Inserire una FOTO aziendale o un BANNER (ovviamente diversa dall'immagine caricata per il LOGO) in formato GIF o JPG, Larghezza 664 pixel, Altezza 140 pixel. La dimensione massima accettata è pari a 96 Kbytes. Se non si rispetta il formato richiesto sarà comunque possibile registrare l'immagine, ma questa potrebbe apparire deformata in fase di visualizzazione. L'immagine deve essere di proprietà dell'azienda e non deve violare la normativa vigente con particolare riferimento alle leggi sulla concorrenza e sulla privacy (ad esempio, non devono essere visibili volti di persone senza la relativa autorizzazione e non devono esserci volti di minori). Se non hai un BANNER puoi selezionare la funzione Non ho un Banner, fammi creare una bozza. Puoi così creare il tuo banner scegliendo tra oltre mille combinazioni, basate su diversi colori del testo e dello sfondo.
Quando si utilizza questo comando, il sistema effettua un controllo formale dei dati inseriti (senza registrarli). In caso di errori, un testo esplicativo viene visualizzato in una colonna sulla destra della scheda "inserimento dati". Se ci sono pochi o nessun errore, viene visualizzata l'anteprima della pagina web aziendale. Se non sono stati rispettati i valori di larghezza e altezza delle immagini, queste potrebbero apparire deformate.
Cliccando sul bottone "Registrazione Gratuita si avvia il controllo dei campi inseriti. Se tutti i dati sono stati immessi correttamente, la Pagina Web Aziendale verrà immediatamente creata e resa visibile all'utente. Essa però non sarà visibile ad altri utenti del Portale sino all'approvazione da parte dello Staff.
In caso di errori nell'inserimento dati (es. formato errato dell'indirizzo e-mail), il sistema segnala il tipo di errore e rimane in attesa delle correzioni.

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I Servizi Integrati

Quando si accede al menu SERVIZI il sistema visualizza un sotto-menu in una barra di colore arancione sotto l'immagine principale della pagina (vedere la figura che segue) con le seguenti voci: Login, Aggiungi Offerta Promozionale, Aggiungi Offerta Lavoro, Modifica Dati Azienda, Logout.
L'accesso ai SERVIZI richiede l'autenticazione mediante "Nome Utente" e "Password" inseriti in fase di registrazione. Dopo avere effettuato l'autenticazione sono disponibili i servizi elencati nel sotto-menu nella barra arancione. Concludere la sessione di servizio con un click sul sotto-menu Logout.


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Modifica dei dati e/o delle immagini di una Scheda Azienda

Per modificare la Scheda Azienda utilizzare il menu SERVIZI, evidenziato in figura con una freccia di colore rosso. Per potere accedere alle funzioni del menu Servizi (evidenziate su sfondo arancione) è necessario l'autenticarsi, inserendo i campi "Nome Utente" e "Password" inseriti in fase di registrazione; inoltre, per garantire un elevato livello di sicurezza, il sistema richiede altri dati inseriti in fase di registrazione: Titolare/Rappresentante Legale e Partita IVA dell'azienda. Il sistema fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
In caso di problemi di accesso è possibile richiedere i dati di accesso a mezzo posta elettronica dall'indirizzo registrato, allegando copia di un documento del soggetto responsabile.


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Inserimento di un'Offerta di Lavoro

Descrizione dei dati di un'Offerta di Lavoro
Titolo / Oggetto dell'Annuncio Contiene una descrizione sintetica (un titolo) dell'annuncio.
Posizione e/o Area Geografica Questo campo specifica la posizione di lavoro (funzionario, impiegato) o in alternativa la zona geografica di riferimento (es. Roma e dintori, Sud Italia, eccetera).
Pagina Web per Informazioni Contiene il link (cliccabile) ad una pagina web ove sono disponibili informazioni dettagliate sulla posizione di lavoro in oggetto, ed eventualmente, moduli da scaricare e/o compilare, e quant'altro sia ritenuto utile per gli utenti.
 
Testo dell'Annuncio Contiene la descrizione dettagliata della posizione lavorativa
Scadenza dell'Annuncio Contiene la data finale di validità dell'Offerta di Lavoro. Dopo tale data l'offerta non sarà più visualizzata.


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Inserimento di un'Offerta Promozionale


Descrizione dei dati di un'Offerta Promozionale
Quantità in offerta E' un campo opzionale che, a discrezione dell'azienda inserzionista, indica la quantità iniziale di prodotto/servizio in offerta. Se ad esempio l'impresa offre 10 PC a prezzo scontato, l'offerta, salvo variazioni, si intenderà conclusa al momento della vendita del decimo PC (il valore delle unità restanti non sarà aggiornato)
Disponibilità E' un campo opzionale che, a discrezione dell'azienda inserzionista, indica i tempi necessari per fornire il prodotto o servizio in offerta. Ad esempio l'impresa può offrire 10 PC a prezzo scontato con disponibilità immediata oppure con disponibilità 'entro 3 settimane', e così via.
 
Descrizione Offerta Contiene i dettagli dell'Offerta.
Se non diversamente specificato, la promozione non è cumulabile con altre offerte e/o iniziative in corso.
Codice Offerta Specifica il codice della promozione che è necessario citare al momento della richiesta del Servizio o del Prodotto in Offerta.
Inizio Offerta Specifica la data di avvio della promozione. In molti casi, tuttavia, sarà possibile prenotare in anticipo il relativo Servizio o Prodotto in Offerta.
Scadenza dell'Offerta Specifica la data finale di validità dell'Offerta Promozionale. Dopo tale data l'Offerta non sarà più visualizzata. Per gli utenti del Portale questa è la data ultima per poter fruire dell'Offerta.


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